La comunicazione visiva nel web marketing!

La comunicazione visiva ha origini molto antiche, fin dall’arte rupestre infatti, le immagini hanno svolto un grande ruolo nel veicolare messaggi tra persone e popolazioni. L’uomo si è sempre affidato alle immagini e poi ai video, per veicolare messaggi, più o meno importanti, scavalcando il sistema complesso della scrittura e della parola.

In ambito promozionale e pubblicitario le immagini ed i video sono elementi fondamentali che hanno subito una grande evoluzione, li ha portati ad essere il principale mezzo comunicativo nel mondo.

comunicazione visiva

Utilizzare questi strumenti nelle strategie di marketing in modo appropriato ha dimostrato essere realmente efficace per aumentare il coinvolgimento dei fruitori di servizi, e prodotti.

L’immediatezza del messaggio è sempre supportata da una capacità naturale dell’essere umano di ricordare maggiormente le immagini rispetto ai testi, che risultano invece più ostici anche nella comprensione. La capacità delle immagini di accedere ai nostri centri emotivi e influenzarci a livello conscio e inconscio non è paragonabile a nessun altro modo di comunicare.

Un giusto progetto di marketing prevede un utilizzo intelligente delle foto e dei video per coinvolgere il pubblico e rendere il prodotto agroalimentare e il territorio una meta attrattiva.

Anche la comunicazione visiva, ha subito la nascita dei nuovi strumenti di comunicazione e, da diversi anni, viene sfruttata soprattutto in maniera digitale, sui social network, nei blog e nelle piattaforme online.

La comunicazione tramite la grafica cartacea subisce l’essere basata su un’area di lavoro statica, non modificabile nel tempo (se non creandola ex-novo), e con costi elevati.

Nella grafica web, invece, tutto è modificabile facilmente ed immediatamente, con la possibilità inoltre di personalizzare la visione del contenuto a seconda del dispositivo utilizzato.

comunicazione visiva

Rispetto ai contenuti testuali possiamo riscontrare, naturalmente, anche alcuni svantaggi. Uno su tutti è la disponibilità dell’attrezzatura. Per lo scatto di foto o la creazione di video professionali c’è la necessità di utilizzare una buona attrezzatura, dal costo elevato e la gestione della loro produzione da parte di esperti del settore.

Dal lato tecnico, se pensiamo al digitale, la pubblicazione di immagini e video richiede un utilizzo maggiore di risorse informatiche come hardware per l’archiviazione, piattaforme di hosting che permettono un veloce caricamento delle immagini e connessioni internet veloci.

La comunicazione visiva è una grande opportunità per tutti coloro che vogliono veicolare contenuti in maniera efficace ed immediata, evitando la difficoltà interpretativa che hanno altri metodi comunicativi.

Per ottenere un buon successo tramite la comunicazione visiva, non basta scattare foto, produrre immagini o girare video. C’è bisogno che sia chiaro il messaggio da veicolare, che la produzione di questi contenuti sia professionale, e sviluppare con intelligenza e creatività un progetto a medio-lungo termine.

Se siete interessati ad approfondire meglio questo argomento vi metto qui alcuni link utili:

Queste sono alcune considerazioni sull’utilizzo della comunicazione visiva nel web marketing, spero di esserti utile e per delucidazioni non vi resta che commentare e contattarmi.

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *